Il Salice Narrante
Il Salice Narrante
Cerca | Lista Utenti Forum | Lingua
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )

Il Bestiario - Guillame Apollinaire
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo
   Letteratura e dintorni -> Suggerisci un libro da leggereFormato del messaggio

Patrizio S.
Inviato 25/10/2007 13:12 (#684)
Soggetto: Il Bestiario - Guillame Apollinaire

Ramoscello

Messaggi inviati: 403
100100100100
Questo è un bellissimo libro di poesie e incisioni. Le prime sono del francese Apollinaire, animatore di avanguardie, le seconde sono del suo amico Raoul Dufy.

Già citato in un vecchio articolo questo libro contiene una quarantine di quartine che hanno come protagonisti gli animali e il poeta che li guida, incarnazione di Orfeo, il poeta con la lira cotruita dal guscio di una tartaruga, dono di Hermes.

Ci sono consigli, aneddoti, constatazioni, desideri, trattati con ironia, leggerezza, erudizione...una ghirlanda d'ostriche, ognuna con dentro la sua perla!

Ne ha fatto una bella ed economica edizione la TEA.
Inizio della pagina Fine della pagina
Fiore piccino
Inviato 28/3/2009 22:43 (#1714 - in risposta a #684)
Soggetto: Re: Il Bestiario - Guillame Apollinaire

Terriccio

Messaggi inviati: 8

Luogo: Bari
Ecco qui su piatto d'argento la risposta ad una mia precedente domanda ^^ Quando le cose cercate sono vicine! Lo comprerò... Ma una curiosità: cosa ha spinto lei,e chiunque abbia letto quest'opera, ad avvicinarsi ad Apollinaire? Qual'è stata la molla che ve l'ha fatto acquistare?
Patrizio S.
Inviato 30/3/2009 13:14 (#1717 - in risposta a #1714)
Soggetto: Re: Il Bestiario - Guillame Apollinaire

Ramoscello

Messaggi inviati: 403
100100100100
A me è sempre piaciuto giocare con le parole... mi ricordavo di un autore francese a scuola che disegnava con le parole... mi rimase impresso il nome. Anni dopo, durante uno dei miei innumerevoli viaggi nella letteratura passata italiana e straniera, lo incrociai... non collegai subito... ma lo presi, perchè incuriosito dalla quarta di copertina che lo descriveva come il più importante poeta francese del '900. A parte questa opinione, difficilmente opinabile, in Apollinaire si ritrovavano nero su bianco alcune delle cose che da sempre mi piacciono di più in poesia: l'erudizione, l'ironia, la brevità... è stato dunque una passione travolgente!
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Vai al forum :
Cerca in questo forum
versione stampabile
Invia un link a questo argomento via e-mail

(Cancella tutti i cookies provenienti daquesto sito)
In progressione MegaBBS ASP Forum Software
© 2002-2010 PD9 Software