![]() | ||
| Il Salice Narrante | ||
| ||
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati ) |
Fabrizio Bianchini - La banda del grano e Cose sfizioseVai alla pagina : 1 Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina] | Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo |
| Letteratura e dintorni -> Libri pubblicati dai nostri amici | Formato del messaggio |
| Arborea |
| ||
![]() Germoglio Messaggi inviati: 183 ![]() ![]() ![]() ![]() | ciao a tutti e in particolare a Fabrizio, ho visto che ti sei iscritto al nostro forum e colgo l'occasione al volo per darti il benvenuto e per parlare dei tuoi libri. Giusto un mesetto fa ho letto "Cose sfiziose" e "La banda del grano" (in questo ordine) e non vedevo l'ora di parlartene un pò, avevo pensato di mandarti un email ma dato che sei qui preferisco sfruttare il forum del Salice Narrante. Dunque... una breve presentazione per chi non lo conosce: Fabrizio Bianchini è un amico del Salice Narrante da qualche anno; da quando, durante la festa di premiazione del secondo concorso letterario, ha presentato il suo libro "La banda del grano." Per chi volesse conoscere il suo modo di scrivere abbiamo pubblicato il suo racconto "L'omino delle pulizie" ( http://www.ilsalicenarrante.it/racconti.aspx?id=76 ) Bene... ...come ti dicevo circa un mesetto fa mi sono ritrovata con "Cose sfiziose" nella mano destra e "La banda del grano" nella sinistra... il mio lato razionale mi diceva di iniziare la lettura da "La banda del grano" per andare in ordine di pubblicazione, ma come resistere a "Cose Sfiziose"?!? Così ho voltato la rossa copertina delle "sfiziosità" Quanto mi sono divertita a leggere quel libro!!! hai creato dei personaggi magnifici caricati e grotteschi al punto giusto, sempre coerenti nelle loro manie. Tutti noi ci chiediamo "Ma che vuoi che succeda in un banalissimo condominio di un piccolo paese?" (se Nuphar o qualche altro del CGS leggono che ho chiamato "piccolo paese" Tolentino potrei anche rischiare la vita ehehe) Cmq dicevamo il condominio... hai portato alla luce i fatti e le perversioni di individui che vivono a stretto contatto tra di loro con quel sapore di "chiacchiera paesana" che mi ricorda le vecchine del mio paese che sanno sempre tutto di tutti. Senza filtri, senza falsi moralismi, un libro per chi conosce le deviazioni del mondo e decide di riderne un pò sopra non per estraniarsi dai temi trattati ma per rifletterne. Trovo il finale alla Stephen King, che ne pensi di questa mia osservazione? Poi volevo chiederti come sta rispondendo il mercato a questo libro... vende? Hai qualche novità? anche un raccontino da inviarci per pubblicarlo nel Salice? sono ancora un pò infleshiata dai tuoi libri e mi piacerebbe leggere qualcos'altro... a presto Arborea | ||
| |||
| fabrizio bianchini |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 3 | Ciao, Arborea, innanzitutto grazie! Quindi non hai ancora letto "La banda del grano"? Male, male. Di "Cose sfiziose" credo proprio che tu abbia catturato appieno lo spirito. Il finale alla Stephen King? Hai perfettamente ragione, ma non solo il finale, piuttosto da un certo punto della storia in poi. D'altra parte c'è anche la citazione iniziale di "Cose Preziose", di cui è una parodia, se vogliamo. Oltre a "Cose Preziose", un altro padre del romanzo è "American Psycho", di B. E. Ellis. Le vendite? Più che buone, rispetto alla possibilità della casa editrice, ma molto al di sotto di quelle della banda, che a quasi un anno e mezzo dall'uscita continua a macinare e a far parlare di sé e, notizia fresca fresca, è finalista a un premio importante come il "Desenzano libro giovani". Forse il mio pubblico (parolona! Comunque "Cose sfiziose" a novembre ha vinto il premio piccola editoria di qualità, di sicuro un riconoscimento importante, almeno a questi livelli. Un racconto? Nessun problema. A quale indirizzo lo mando? p.s. Per chi non lo sa: l'omino delle pulizie e l'io narrante, i protagonisti del racconto presente sul sito, sono due personaggi di "Cose Sfiziose". | ||
| |||
| Arborea |
| ||
![]() Germoglio Messaggi inviati: 183 ![]() ![]() ![]() ![]() | Rieccomi ... sì che ho letto "La banda del grano" ok... provo a spiegarti cosa ho pensato. Dopo l'entusiasmante "Cose sfiziose" pensavo di ritrovarmi di fronte a una storia di bambinetti, invece ho notato con piacere che rimanevano costanti alcune caratteristi che a questo punto penso delineino la tua "poetica" ... ok parolona grossa che troppo spesso ho odiato sulla bocca dei prof. In sostanza non sono rimasta delusa da "La banda del grano" anche se continuo a preferire "Cose Sfiziose" eheheh I racconti inviameli a questo indirizzo: info@ilsalicenarrante.it C'è qualche altro libro che "bolle in testa" oltre al seguito de "La banda del grano" ?? ciao Arborea | ||
| |||
| fabrizio bianchini |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 3 | Arborea - 15/1/2008 20:06 C'è qualche altro libro che "bolle in testa" oltre al seguito de "La banda del grano" ?? il terzo e ultimo capitolo, che riparte da dove finisce la banda del grano, con andrea adulto. ho scritto una decina di cartelle, ma non riesco a trovare il bandolo della matassa di quella che dovrebbe essere la storia principale. | ||
| |||
| Nuphar Salix |
| ||
![]() Germoglio Messaggi inviati: 157 ![]() ![]() ![]() Luogo: Tolentino | Vedo questo posto molto datato, e infatti Fabrizio proprio questo sabato presenterà il suo nuovo romanzo "Fuochi di Mezzanotte" se non mi sbaglio. Io personalmente credo che sarò presente alla presentazione, e mi aspetto molto da questo libro dopo il successone di Cose Sfiziose che, come Arborea, anche a me è piaciuto di più della Banda del Grano. Sarà appunto perché in un certo senso stà un può fuori alle comuni regole del buono e di quello che si deve e non deve fare. In Cose Sfiziose le cose si fanno e basta Mi dispace di non essermi procurato ancora il libro di Fuochi di Mezzanotte, così sabato qualche domandina te la sparavo sicuramente ;) | ||
| |||
| Vai alla pagina : 1 Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina] |
| Cerca in questo forum versione stampabile Invia un link a questo argomento via e-mail |
| (Cancella tutti i cookies provenienti daquesto sito) | |
| In progressione MegaBBS ASP Forum Software © 2002-2010 PD9 Software | |

Fabrizio Bianchini - La banda del grano e Cose sfiziose