Il Salice Narrante
Il Salice Narrante
Cerca | Lista Utenti Forum | Lingua
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )

Le Faremo Sapere
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo
   Letteratura e dintorni -> Libri pubblicati dai nostri amiciFormato del messaggio

Patrizio S.
Inviato 12/6/2008 17:27 (#1226)
Soggetto: Le Faremo Sapere

Ramoscello

Messaggi inviati: 403
100100100100
Le Faremo Sapere, di Massimo Famularo.

Ecco un libercolo divertente sulle incredibili traversie che chiunque si accinge a cercare impiego si troverà a dover affrontare, anche senza usare parole desuete tipo "traversie".

Il mondo del lavoro è sviscerato in questo caso in due componenti fondamentali: la Ricerca e la Felicità (sembra un film di Muccino vero? Aspettate a diventare neri senza la paga di Will Smith e capirete).

In un mondo regolato dalle ineluttabili leggi di Marfi (leggi proprio "Marfi", che non si vogliono scazzi coi copyright) come quello del lavoro, la difficolta della Ricerca è inversamente proporzionale all'intensità della Felicità. Si, inversamente proporzionale, cioè più ti tocca cercare una sistemazione meno probabilità avrai di trovare il posto che ti renderà felice. In parole appena appena oltre la soglia di povertà stabilita dall'ISTAT nel 2008 "un calcio in culo farà pure male, però vuoi mettere l'emozione del volo?". In parole povere, ma proprio povere, "Il culo conta".

Componenti di fondamentale leggerezza (orpo che ossimoro figo!) sono alcune digressioni esilaranti: il giorno in cui vieni licenziato raccontato attraverso gli sms (genialata che merita da sola la lettura del libro); le figure di archietipica ispirazione nell'ambito dei "cercatori di lavoro"; il consulente come il più antico mestiere del mondo; e le barzellette finali, che per la comicità meriterebbero un'ampliamento.

Tutto il libro è scritto in chiave parossistica e per niente edulcorante, termini il cui significato è probabilmente a me ignoto, che fanno comunque intendere il tipo di comicità di "Le Faremo Sapere" di Massimo Famularo, ovvero il far sorridere delle disgrazie facendole interpretare a un "Anonimo Paraculo", in cui ognuno ci può ritrovare in parte sè stesso.

Il volume è pubblicato sia in versione cartacea che telematica, con una splendida copertina, da Lulu, ed è ordinabile da qui
Inizio della pagina Fine della pagina
Kiara
Inviato 12/6/2008 18:27 (#1229 - in risposta a #1226)
Soggetto: Re: Le Faremo Sapere

Semino

Messaggi inviati: 67
2525
Ciao, già leggendo queste poche righe sembra un libro divertente e interessante perché realistico, ma visto da qualcuno che cerca comunque di "riderci sopra", per quanto si possa fare, naturalmente! Non so se ne avete sentito parlare, circa tre anni fa è uscito un film "Il Vangelo secondo Precario", in cui recita anche mio fratello e che tratta proprio questo tema, in modo leggero ma invitando alla riflessione. Vi segnalo la scheda del film, se vi interessa: http://www.cinemaindipendente.it/schedaarticolo.asp?id=889

Ciao!
sarnomax
Inviato 14/6/2008 12:32 (#1247 - in risposta a #1226)

Terriccio

Messaggi inviati: 1

Ciao, sono l'autore del libro. Ringrazio Patrizio, per la recensione.
Vorrei solo kiarire con Kiara (he he) che il "riderci sopra" è inanzitutto un modo per sdrammatizzare una realtà seria, ma anche un registro che mi sento in diritto di adottare avendo sperimentato in prima persona gran parte delle disavventure romanzate nel libro.
Certo, io mi ritengo fortunato perchè oggi non ho problemi di lavoro e anche in passato a forza di tentare e di adattarmi sono sempre riuscito a trovare qualcosa, eventualmente migliorando la mia posizione nel tempo.
Quindi scherziamoci su per esorcizzare, ma con tutto il rispetto per i giovani in cerca che può avere chi lo è stato fino a poco fa.

Se dai 1 occhio al libro scoprirai che mi piacciono le citazioni e quindi chiudo con una che mi sembra appropriata
"Non ignara mali miseris succurrere disco"
[per chi non ama il latino è la frase che Didone dice ad Enea nell'eneide per spiegargli che è pronta a soccorrrere gli sventurati perchè ha provato sulla propria pelle delle disgrazie]

A presto.
Massimo
Patrizio S.
Inviato 14/6/2008 17:55 (#1248 - in risposta a #1247)

Ramoscello

Messaggi inviati: 403
100100100100
Già effettivamente ci sono pure le mitiche citazioni, di cui mi sono dimenticato di parlare nella presentazione al libro!

Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Vai al forum :
Cerca in questo forum
versione stampabile
Invia un link a questo argomento via e-mail

(Cancella tutti i cookies provenienti daquesto sito)
In progressione MegaBBS ASP Forum Software
© 2002-2010 PD9 Software