Il Salice Narrante
Il Salice Narrante
Cerca | Lista Utenti Forum | Lingua
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )

Una frase curiosa:
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo
   Letteratura e dintorni -> Pensieri&ParoleFormato del messaggio

Patrizio S.
Inviato 25/11/2008 10:13 (#1599)
Soggetto: Una frase curiosa:

Ramoscello

Messaggi inviati: 403
100100100100
Salve gente, volevo proporvi una frase e sapere cosa ne pensate. Leggendo lo spassosissimo brano L'ebreo di Praga di Apollinaire a un certo punto ci si imbatte in questa sorta di massima, fatta pronunciare proprio dall'ebreo, che altri non è se non Assuero, l'ebreo errante, una figura mitica europea, un uomo costretto da Gesù a vagare continuamente finchè sul mondo non cadrà il giorno del giudizio... la versione di Apollinaire di questo mito è ciò che di meglio se ne poteva tirare fuori a livello di comicità e stramberia!

Comunque la frase è questa:

"Conservi la pace nell'anima e sia cattivo. I buoni gliene saranno grati!"

Al livello logico trovo che sia una delle formulazioni di maggiore potenza sulla relatività del concetto di bene e male. Dal punto di vista del contenuto trovo che sia un'incitazione alla libertà d'azione e all'abbandono di tutti quegli impulsi "messianici" che possono venire, e che spesso, con la scusa di fare bene ad altri, portano solo dolore a noi stessi.

Ovviamente la questione è più complessa di quante le parole non sembrino!

A voi la parola!
Inizio della pagina Fine della pagina
Nuphar Salix
Inviato 26/11/2008 20:57 (#1602 - in risposta a #1599)
Soggetto: Re: Una frase curiosa:

Germoglio

Messaggi inviati: 157
1002525
Luogo: Tolentino
La costruzione grammaticale non la capisco... comunque sia c'è un detto che dice "Le strade che portano all'inferno sono lastricate di buone intenzioni"
Patrizio S.
Inviato 26/11/2008 23:17 (#1606 - in risposta a #1602)

Ramoscello

100100100100
Ehehe, la conoscevo anche io quella... ma in sostanza pare che qui si voglia dimostrare che è possibile il viceversa: aiuti i buoni facendo il cattivo.

La frase è un saluto, e un consiglio, rivolto ad Apollinaire (che racconta la storia in prima persona), a cui l'ebreo da del lei... per questo effettivamente suonava così strana!
Raven
Inviato 10/2/2009 23:06 (#1669 - in risposta a #1599)

Terriccio

Messaggi inviati: 31
25
A me suona come una specie di commento piuttosto beffardo. Qualcosa come:

"se non ci fosse lei a fare il cattivo, i buoni nemmeno si accorgerebbero di essere tali".

Mi piace. ^^
Nuphar Salix
Inviato 18/2/2009 09:21 (#1671 - in risposta a #1599)

Germoglio

Messaggi inviati: 157
1002525
Luogo: Tolentino
Effettivamente devo dire che ci sta alla grande questa interpretazione. In fondo per capire la diversità è necessario il confronto, altrimenti saremmo noi e il nostro specchio.
Orcry Von Rotkelin
Inviato 20/2/2009 18:15 (#1675 - in risposta a #1599)
Soggetto: RE: Una frase curiosa:

Terriccio

Messaggi inviati: 46
25
Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco
Ho appena cominciato il corso di Antropologia Culturale (che spero riesca a darmi una buona base per meglio caratterizzare culturalemnte le mie razze fantasy... voglio che siano ben radicate) e già dai primi discorsi e da una lettura veloce del manuale ho evinto che il confornto tra le culture è alla base di questa disciplina che non implica un giudizio di giusto e sbagliato ma mette in evidenza le relazioni, quindi differenze e tratti comuni. E' una cosa che ho sempre cercato di applicare nella mia vitae nelle mie storie o poesie... quando scrivo confido che il lettore percepisca una mia parola chiedendosi qual'è il "grado di significato" di quella parola... mmmmh per rendere meglio faccio un esempio se uso l'aggettivo malvagità riferito a un personaggio vorrei che fosse visto in modo ambiguo perchè di norma un aggettivo è percepito, dal lettore, come un giudizio sul personaggio ma il personaggio agisce secondo il suo carattere e magari non pensa a sé stesso come malvagio nonostante si comporti in modo malvagio per i suoi "avversari" per spiegarmi meglio... il vampiro de "la gemma di sangue" non è malvagio o crudele... agisce secondo la sua natura di vampiro e il suo ruolo di gurdiano della gemma.... adesso non so quanto io sia stato chiaro ma spero che abbiate compreso quello che volevo dire perchè quando comincio a scrivere "a getto" mi perdo facilmente via...
Patrizio S.
Inviato 21/2/2009 00:22 (#1678 - in risposta a #1599)

Ramoscello

100100100100
era da tanto che non ti si sentiva... cavolo... ti sei caricato di parole ultimamente! :P

PS: Bentornato!
Orcry Von Rotkelin
Inviato 21/2/2009 16:42 (#1680 - in risposta a #1678)

Terriccio

Messaggi inviati: 46
25
Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco
Lweggo spesso ma a volte mi sento vuoto di una risposta e non so che dire... sento che direi solo cose stupide e scontate... mi capita a volte
Patrizio S.
Inviato 22/2/2009 02:04 (#1681 - in risposta a #1680)

Ramoscello

100100100100
Anche a me... e la maggior parte delle volte le scrivo!
Fiore piccino
Inviato 26/3/2009 17:54 (#1704 - in risposta a #1599)

Terriccio

Messaggi inviati: 8

Luogo: Bari
I buoni saranno grati al cattivo... In fondo, il bene e il male non sono un pò la stessa cosa? per conoscere l'uno, devi apprezzare l'altro, e viceversa... E' meraviglioso come interi mondi possano nascondersi dietro un pugno di parole!
Patrizio S.
Inviato 28/3/2009 14:06 (#1710 - in risposta a #1599)

Ramoscello

100100100100
Già... Apollinaire era un mago in questo...
Fiore piccino
Inviato 28/3/2009 22:24 (#1712 - in risposta a #1599)

Terriccio

Messaggi inviati: 8

Luogo: Bari
Mi piecerebbe leggere qualcos'altro di questo autore... Potrebbe consigliarmi?
Patrizio S.
Inviato 30/3/2009 13:07 (#1716 - in risposta a #1599)

Ramoscello

100100100100
Dici a me?

Beh, di Apollinaire io purtroppo ho poche opere complete, quel che ho sono praticamente solo antologie... comunque un paio di titoli te li do volentieri:

-Alcools (una raccolta di poesie, la prima organica che ha pubblicato, immensa, per il valore letterario che contiene)
-Calligrammes (altra raccolta di poesie, l'ultima, in cui inserisce le sue poesie più sperimentali, i calligrammi per esempio - tra cui alcuni notissimi - e le poesie scritte durante la I guerra mondiale, in cui partecipò come soldato e tenente)
-Bestiario (una raccolta di poesie brevi, quasi tutte di quattro versi, in cui si raccontano, attraverso metafore, giochi di parole, immagini suggestive e nozioni d'alto livello, alcuni animali e il rapporto che essi stringono con la natura umana)
-L'eresiarca & Co. (una raccolta di racconti a tema religioso, in senso molto lato, davvero fantastica, un'esplorazione fenomenale di generi letterari applicati all'argomento)

Questo è quanto... ma c'è molto altro che io purtroppo non conosco... in giro comunque il libro più comune, quello che ho trovato io per primo, è Poesie edito dalla Rizzoli, un'antologia molto bella con un ottimo commento critico e testo originale a fronte.
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Vai al forum :
Cerca in questo forum
versione stampabile
Invia un link a questo argomento via e-mail

(Cancella tutti i cookies provenienti daquesto sito)
In progressione MegaBBS ASP Forum Software
© 2002-2010 PD9 Software