![]() | ||
| Il Salice Narrante | ||
| ||
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati ) |
il prezzo della gloriaVai alla pagina : 1 Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina] | Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo |
| Le attività del Salice Narrante -> Commenta i racconti pubblicati | Formato del messaggio |
| gloria |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 24 | Il racconto avrà senz'altro ricevuto dei complimenti dagli amici, ma debbo dire che non mi ha convinta affatto. Cominciamo dalla punteggiatura: carente o messa dove non va. Es: " i bisbigli che ora lo accusavano un tempo..." Manca la virgola. Altrove invece è mal posta. Passiamo al linguaggio che vorrebbe risuonare aulico e spesso sfiora il ridicolo "Le orbite esprimevano..." Le orbite sono notoriamente inespressive. Seguono in compenso " gli occhi inespressivi" quasi a bilanciare l'assurdo. " La brama di potere e ricchezza poteva..." Potevano, semmai. Segue un tempo al presente che scombussola il periodo. E anche: "Orgoglio e sicurezza conferitagli" ci vuole un plurale. E dopo: "Sola lei affievoliva" : solo lei. Si passa da un "rimenbrando" leopardiano a una camera "agghindata" Il nostro eroe rimane "impassibile", ma dentro prova "eterno disgusto" forse estremo? Per di più ha gli occhi "pregni" di odio ed è "emaciato" (!) dal rimorso. Forse consumato era meglio! Sorvolo sul finale perchè lo spirito scompare "sfrecciando"... come un motorino. | ||
| |||
| Orcry Von Rotkelin |
| ||
![]() Terriccio Messaggi inviati: 46 ![]() Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco | "Le orbite esprimevano..." Le orbite sono notoriamente inespressive. Seguono in compenso " gli occhi inespressivi" quasi a bilanciare l'assurdo. E allora ? anche i capelli non sono certo d'oro ma se uso dorati nessuno critica no ? " La brama di potere e ricchezza poteva..." Potevano, semmai. La brama è una ma di due cose E' "l’orgoglio della sicurezza conferitagli" non "Orgoglio e sicurezza conferitagli" "Sola lei affievoliva" esistono gli errori di battitura Si passa da un "rimenbrando" leopardiano a una camera "agghindata" Rimembrando mi piace di più di ricordare mentre agghindate era per caricare di un senso di futilità gli stemmi del suo casato Il nostro eroe rimane "impassibile", ma dentro prova "eterno disgusto" a te non capita mai che il tuo viso non esprima quello che provi dentro ? "occhi gialli pregni di odio per il mondo" non li ha lui ma la visione fugace della sua forma distorta dalla "Voce" che solo lui può vedere e non è certo il suo aspetto "reale" nel senso di percepito dagli altri uomini. per emaciato boh se ti sta tanto a cuore incolla sullo schermo del tuo pc un foglietto con scritto "consumato" Per il finale invece ti dico -Cavolo io pensavo che le prime cose a "sfrecciare" fossero le frecce- Composto da Orcry Von Rotkelin 22/3/2009 22:47 | ||
| |||
| Arborea |
| ||
![]() Germoglio Messaggi inviati: 183 ![]() ![]() ![]() ![]() | Ciao, non voglio entrare nel merito della conversazione, mi intrometto soltanto per dire che questo è lo spirito giusto del forum! Lasciatemelo dire: "Sono orgogliosa di voi." ciao Arborea | ||
| |||
| gloria |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 24 | grazie, Arborea, avevo l'impressione di aver lanciato un sasso nello stagno! Mi sta benissimo che l'autore controbatta. Ha senz'altro le sue ragioni, anche se non cambio il mio parere e lui non deve cambiare il suo. Quando sarà il mio turno sarò ben felice di passare le forche caudine. Sono le regole del forum, almeno dovrebbero. Qui nessun parla! In ogni caso, a scanso di permalosità: quando uno commenta un racconto, commenta un testo, senza nessuna polemica personale rivolta all'autore. che ha il sacrosanto diritto di discutere. | ||
| |||
| Patrizio S. |
| ||
Ramoscello Messaggi inviati: 403 ![]() ![]() ![]() ![]() | ... e poi la critica da un po' di sale all'arte! | ||
| |||
| Orcry Von Rotkelin |
| ||
![]() Terriccio Messaggi inviati: 46 ![]() Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco | Io sono un po' permaloso di mio ma giuro che la tua critica in alcuni punti mi sembrava quasi "aggressiva" sarà stata una mia impressione... ma se ti va di rispondere alle mie questioni magari reisci a correggere alcuni miei presunti o reali sbagli. | ||
| |||
| gloria |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 24 | Io non ho nessuna intenzione di offendere e neanche di fare polemica. Se sei permaloso è un guaio, soprattuto se scrivi e se scrivi da dilettante, come tutti noi che scriviamo in rete. Se pubblichi ti esponi, quidi ti tocca sempre accettare oltre ai consensi, anche critiche. E non si può piacere a tutti. La mia "aggressività" è forse dovuta al proliferare di fantasy ovunque e che ne fa un genere spesso abusato, ripetitivo e molto orecchiato nello stile. NON STO PARLANDO DI TE. Venendo al tuo testo, passino i refusi, anche se sarebbe auspicabile evitarli, quello che non mi convince è la scelta del linguaggio che ha un'alternanza di toni appunto dal solenne allo sciatto. Risulta in certi punti sovrabbondante. Basterebbe asciugarlo un po', togliere qualche esagerazione, qualche ripetizione, qualche aggettivo che ridonda. Di sicuro ne acquisterebbe in incisività e sarebbe più originale. E senz'altro più fluido senza perdere la drammaticità che volevi raggiungere. Dato che anch'io non sono un'autorità in materia letteraria, il mio è solo un parere da lettrice, attenta quando leggo un non professionista, perchè penso sia questo lo scopo di un forum letterario. D'altra parte un po' di puntini sulle i vanno messi e a volte sarebbe più riposante leggere cose che hanno già passato il vaglio di una pubblicazione. Ma bisogna un po' aiutarsi a vicenda, non trovi? | ||
| |||
| Orcry Von Rotkelin |
| ||
![]() Terriccio Messaggi inviati: 46 ![]() Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco | So di essere permaloso, ma cerco sempre di zittire questo mio lato cercando di concedere una sorta di "beneficio del dubbio" al tono dei post di un forum che, in quanto tali, non esprimono appieno la vera natura della crtica o commento. Sono permaloso in quanto molto sensibile, e le critiche sono sempre una sorta di pugnalata al cuore - con questo non voglio dire che non mi si debbano fare - ma le accetto perché possono aiutarmi a migliorare. Riguardo al proliferare del fantasy non posso darti torto, negli ultimi anni è un genere che è stato anche molto abusato, ma per me è una ragione di vita e cerco di dare sempre un taglio "reale/metaforico" al "mio" fantasy ma non sempre riesco nei miei intenti (se vuoi leggere e criticare/commentare anche gli latri mie racconti fai pure). Infine ti dico che piacerebbe anche a me passare al vaglio di una pubblicazione e sottoporre il mio testo ad un correttore di bozze che sistemi i miei errori, ma da non-professionista non posso permettermelo | ||
| |||
| gloria |
| ||
Terriccio Messaggi inviati: 24 | ebbene, in questi casi ci si aiuta a vicenda: tu mi mandi un tuo racconto prima di metterlo in rete, io correggo dove posso, non parlo di editing, ma quattro occhi vedono meglio di due i refusi. Poi magari, critico, suggerisco, elogio, ma il tutto resta in via privata senza la gogna del commento pubblico. Lo stesso puoi fare tu con me. Se ti va c'è la mia mail. Una cosa: non sono una patita del fantasy, ma sono in grado di stanare errori o incongruenze. il testo è e resta tuo a tutti gli effetti. Sinceramente Gloria | ||
| |||
| Orcry Von Rotkelin |
| ||
![]() Terriccio Messaggi inviati: 46 ![]() Luogo: Rossino di Calolziocorte, Lecco | ci penserò. questi erano racconti vecchi, scritti uno o due anni fa, e li avevo fatti leggere agià a un po' di gente. si vede che non erano così accorti come te | ||
| |||
| Nuphar Salix |
| ||
![]() Germoglio Messaggi inviati: 157 ![]() ![]() ![]() Luogo: Tolentino | Devo dire che questa discussione mi è piaciuta ed è stata costruttiva. Avevo infatti un'idea che mi frullava in testa da tempo e per la quale vorrei parlarne meglio con Gloria. Cosa che farò prossimamente. Nel frattempo, nonostante le critiche, le correzioni e alcuni parti un pò stridenti, vorrei sottolineare un aspetto dei racconti di Orcry che a me è sempre piaciuto, e cioè quello di una lettura gustosa e scorrevole e di certo non pesante. | ||
| |||
| Vai alla pagina : 1 Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina] |
| Cerca in questo forum versione stampabile Invia un link a questo argomento via e-mail |
| (Cancella tutti i cookies provenienti daquesto sito) | |
| In progressione MegaBBS ASP Forum Software © 2002-2010 PD9 Software | |

il prezzo della gloria